Santuario della Madonna delle Grazie nell’itinerario “Santuari della fede e santuari di cultura”

Il Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio è uno dei luoghi della fede inseriti nell’itinerario che dalle province di Milano e Lecco raggiunge la nostra Valle Seriana ed in particolare Ardesio, alla scoperta del profondo legame spirituale che unisce questi territori.  Progetto inserito nel Bando Turismo Religioso in Lombardia realizzato congiuntamente da Promoisola e Promoserio al quale anche Ardesio ha partecipato per finanziare la realizzazione di video guide in italiano ed in inglese per la visita individuale al Santuario della Madonna delle Grazie, di Ardesio.

Per informazioni contattare Vivi Ardesio al 0346.466265

L’itinerario “Santuari di fede e santuari di cultura” porta alla scoperta del profondo legame spirituale che unisce le Province di Bergamo, Milano e Lecco, dove i luoghi della fede si intrecciano fortemente con l’ambiente naturale e le presenze storiche, artistiche e culturali in una zona di forte attrazione per i turisti oltre che per i pellegrini. La visita religiosa/culturale da parte dei turisti viene poi arricchita dalla possibilità di degustare i prodotti del territorio, offerti dagli operatori dell’ospitalità e della ristorazione.

IL PERCORSO:

Il percorso storico si snoda dalla zona di Concesa (MI), sede del Santuario della Divina Maternità, lungo il corso dell’Adda verso Bergamo, che presenta attrazioni culturali di eccellenza come il Villaggio Operaio di Crespi d’Adda (Patrimonio UNESCO) e i luoghi Leonardeschi, uniti a quelli della devozione legata a San Giovanni XXIII. Sempre lungo l’Adda, si raggiungono altri luoghi della fede nel Lecchese come i Santuari della Rocchetta e della Madonna del Bosco.

Tornando verso Bergamo, l’itinerario si completa con la visita ai luoghi di fede e cultura della Val Seriana: una rete di Santuari Mariani di varie epoche collegati lungo la ciclabile che attraversa tutta la Valle: il nostro Santuario Madonna delle Grazie ad Ardesio e poi il Santuario della Santissima Trinità e della Madonna d’Erbia a Casnigo, il Convento della Ripa e il Santuario della Beata Vergine del Miracolo ad Albino. L’itinerario è inoltre completato da altre attrazioni culturali come il Museo d’Arte Sacra San Martino di Alzano Lombardo e il “Trionfo e a domicilio della Morte” (Danza Macabra) di Clusone, opera d’arte sacra unica in Europa.


Progetto inserito nel Bando Turismo Religioso in Lombardia realizzato congiuntamente da Promoisola e Promoserio al quale anche Ardesio ha partecipato per finanziare la realizzazione di video guide in italiano ed in inglese per la visita individuale al Santuario della Madonna delle Grazie, di Ardesio. Per maggiori informazioni seguire il seguente link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *