22 E 23 GIUGNO
Ogni anno nel borgo di Ardesio, i giorni 22 e 23 giugno, si celebra l’Apparizione della Madonna delle Grazie.
Questo evento religioso attrae ogni anno centinaia di famiglie, giovani e fedeli da diverse provincie della Lombardia, senza considerare il rilevante numero di pellegrini che raggiungono il Santuario a piedi in onore della Madonna.
Le celebrazioni iniziano il 22 giugno alle ore 20.00, con la Santa Messa in Parrocchia seguita alle 21.15 dalla Processione Solenne che accompagna la statua della Madonna dalla Parrocchiale al Santuario.
A conclusione della giornata il tradizionale spettacolo pirotecnico delle ore 22.00. Il giorno seguente i riti sono numerosi e sempre in Santuario, per mettere in evidenza il luogo di culto, centro dell’evento.
Si inizia alle 6.00 con la Santa Messa, che si ripete poi alle 7.00, alle 8.00 e alle 9.00.
Segue alle 10.30 la Santa Messa Solenne in Santuario. Non manca nemmeno il Santo Rosario meditato, previsto per le ore 14.30, seguito alle 15.00 dai Vespri Solenni con la “Cerimonia della Comparizione”, momento dedicato al ricordo della visita della Madonna a Maria e Caterina Salera nel lontano 1607.
Naturalmente al centro dell’attenzione restano le Celebrazioni Religiose, senza dimenticare però la presenza di una grande varietà di banchetti, che riempiranno il centro storico per i due giorni di festa, e giostre per i più piccoli.